[PLUTO-refun] Ex macello - sabato 18/8

Andrea Brugiolo andrea at pluto.it
Thu Aug 23 10:44:57 CEST 2007

On Thu, Aug 23, 2007 at 09:23:54AM +0200, Alberto Cammozzo wrote:

> 	Chiedo la cortesia a chiunque abbia prelevato del materiale di
> mandarmi via  mail una  distinta in cui  dichiara di aver  ricevuto in
> data x, a titolo di affidamento, il seguente materiale:
>
> Descrizione 	Marca  	Modello 	N. matricola

Tutto quanto abbiamo prelevato e` stato descritto nella distinta
cartacea di cui ho parlato anche a te via email il 13 agosto e
controfirmato dalle persone che hanno prelevato e hanno lasciato i
propri dati. L'operazione e` stata concordata con Francesco Piva nei
giorni precedenti. Ora la dovrei completare con alcuni dettagli che ci
ha inviato Alberto via email ma per il resto c'e` tutto.
Per me non e` un problema inviare anche a te un messaggio come chiedi,
devo solo andare a ricopiare la distinta.
Chiedo pero` che si proceda continuando a compilare anche quella,
comunque, in modo da avere un catalogo unico e accessibile.

> 	In merito alla consegna a  terzi del materiale, mi permetto di
> esprimere  una  certa   perplessita':  frammentare  e  distribuire  la
> collezione prima  di averla  catalogata non mi  pare un buon  modo per
> salvarla. Il Comune sta forse commettendo degli errori nel modo in cui
> procede allo scarto,  ma non sta buttando via la  collezione e i pezzi
> archiviati vengono catalogati. E questa e' una buona cosa.

Non so, il Comune ha gia` buttato via parecchia roba e qualche pezzo
raro era gia` finito nella benna dei rifiuti, se non se ne fosse
accorto Alberto; in un mondo ideale concorderei con te ma in questa
realta` padovana tendo a fidarmi di piu` delle persone che conosciamo.
L'operazione che sta facendo il Comune e` a mio parere al limite della
legalita` e la cosa va stigmatizzata, come stiamo per fare sul sito
del Museo stesso (non necessariamente con queste stesse parole).

> 	Occorrerebbe  che   noi  prima  di   tutto  procedessimo  alla
> catalogazione  e  allo scarto:  buttare  il  ciarpame (o  accantonarlo
> perche' venga buttato)  e mettere da parte i  pezzi che non intendiamo
> conservare,  perche' non  pertinenti o  sovrabbondanti.

A mio parere pezzi "non pertinenti o sovrabbondanti" ce ne sono sempre
meno; procedere noi con questa operazione potrebbe essere letto come
un avvallo di una operazione che invece dovremmo stigmatizzare come
dannosa, ecco...

> In  ogni caso
> costruire un registro  del materiale, nel quale annotare  il numero di
> serie e il  modello di ogni pezzo, accompagnato da  un numero di serie
> nella  collezione, ed eventualmente  di una  nota sulla  condizione di
> conservazione. Il Comune non potra' buttare il materiale classificato!

Certo questo e` bene ed e` quello che abbiamo fatto con la distinta
cartacea.

Ho detto la mia ma non voglio discutere sulla questione; c'e` del
buono in entrambi i punti di vista, credo, purche' si proceda in
qualche modo attivamente.

Qualcuno ha suggerito anche di chiedere spazio alla Z.I.P. che spesso
ha capannoni in disuso: contatti?

Ciao

Andrea

Andrea Brugiolo                            nick at fsugpadova.org