[Pluto-security] [leggermente OT] GnuPg

MaNdRiCuS pluto-security@lists.pluto.linux.it
Tue, 3 Dec 2002 14:01:56 +0100

ciao a tutti.
Mi scuso se il messaggio forse e' leggermente OT, ma in fondo anche
l'utilizzo di Gnupg dovrebbe entrare in cio' che genericamente viene
indicato come "tematica di sicurezza". Premesso che alcuni concetti
sull'utilizzo di gpg ancora non mi sono del tutto chiari, e che quindi
potrei anche aver scritto qualche cavolata, passo ad esporvi la mia
domanda.
Ho il seguente problema:
Sulla mia workstation attuale (un laptop), ho delle chiavi gpg, che ho
creato all'atto dell'installazione e configurazione del sistema.
Utilizzo come client e-mail Kmail, che e' perfettamente integrato con
Gnupg e che mi consente di cifrare e firmare i messaggi "al volo",
anche utilizzando diverse identita' (per ogni identita' tiene in
memoria la rispettiva chiave appropriata, e utilizza quella per firmare
i messaggi).
Ora, vorrei poter esportare le stesse impostazioni (con le stesse
chiavi) su una workstation che ho in ufficio (un pc desktop) visto che
occasionalmente utilizzo quello per scaricare/inviare la posta
elettronica.
Il sistema operativo installato sulle 2 workstation e' lo stesso (Debian
Woody) e la configurazione e' pressoche' identica (entrambi montano
Kde3 con tema Liquid, ed hanno installate piu' o meno le stesse
applicazioni).
Ho pensato all'inizio di copiare brutalmente la directory .gpg del mio
portatile della mia home sul pc desktop, ma non ha funzionato (gpg si
"ingrippa" e mi restituisce degli strani errori quando provo ad
utilizzarlo).
Allora ho provato ad esportare le chiavi dal mio laptop, ed ad
importarle sul pc desktop con il comando "gpg --import-key <nomefile>".
In effetti la chiave la importa, solo che la considera come una chiave
di un mio corrispondente, visto che e' la chiave pubblica,  e non come
la mia chiave personale.
Il punto e': come faccio a dire a gpg che quella appena importata e' la
MIA chiave pubblica? O meglio, come faccio ad importare la mia chiave
privata e la mia chiave pubblica sul pc desktop?
Vorrei poter utilizzare la posta su entrambi i pc utilizzando le
medesime chiavi, per non far "impazzire" i miei corrispondenti.
Grazie dell'attenzione.

- --
ciao,
MaNdRiCuS