[Pluto-security] [leggermente OT] GnuPg

MaNdRiCuS pluto-security@lists.pluto.linux.it
Tue, 3 Dec 2002 15:55:42 +0100

Il 16:00, marted́ 3 dicembre 2002, syd ha scritto:

> Il tuo keybring (portachiavi) si trova all'interno della directory
> ~/.gnupg; devi semplicemente riportarti questa directory all'interno
> del tuo nuovo sistema. gpg rilevera' automaticamente la directory
> senza creartene una nuova (e vuota). Al massimo potrai avere qualche
> problema di permessi ma a quel punto ti sara' sufficiente dare uno
> sguardo ai valori che hai sul laptop.

allora, ho creato un archivio .tar della mia directory .gpg (per
preservarne i permessi).
Ho copiato il tar sul mio pc desktop, e l'ho scompattato nella mia home.
Mi ha creato la directory .gpg, ed i permessi apparentemente sono
impostati correttamente. Ho provato ad aprire kmail, e tra le chiavi
disponibili da associare alle varie identita', non mi esce nulla di
nulla.
Per sicurezza, ho provato a digitare comunque un
$ chown -R mioutente.miogruppo .gpg
ma continua a non andare (e comunque il nome utente, lo UID ed il GID
sono gli stessi su entrambe le macchine).
Attualmente la situazione e' la seguente. In kmail ho impostata la
chiave da associare ad ogni identita' (ho copiato anche le preferenze
di Kmail dal Laptop sul Desktop). Se provo a cambiare la chiave
associata all'identita', mi si presenta la lista delle chiavi da
scegliere completamente vuota, e quindi da quel momento in poi non
posso piu' reimpostare quella chiave.
Se provo a cifrare il messaggio senza toccare le preferenze di kmail (se
quella chiave esiste nella directory .gpg ed e' la stessa ed e'
associata allo stesso utente, in teoria dovrebbe funzionare) ecco
l'errore che mi restituisce kmail

Questo e' il messaggio di errore di GnuPG:
gpg:[don't know]: invalid packet (ctb=00)
gpg:read_keyblock:read error : invalid packet
gpg:enum_keyblocks failed: invalid keyring
gpg:skipped '0x721B0E76': invalid keyring
gpg: [stdin]: clearsign failed: invalid keyring

qualcuno riesce a spiegarmi cosa succede?

- --
ciao,
MaNdRiCuS