[Pluto-security] NFS vs. Samba

Beppe beppebz@tin.it
Tue, 23 Jul 2002 13:17:44 +0200

Alle 22:20, luned=EC 22 luglio 2002, Tom ha scritto:

Ciao e grazie della risposta !!!

> Ciao! Da quello che so, NFS ha una gestione ottima delle concorrenze (c=
io=E8
> degli accessi simultanei in scrittura) ai file. Una volta era meglio di
> Samba, ora non so...=20

Ho avuto modo di provare NFS di recente anche se non in maniera approfond=
ita,=20
l'unica differenza sostanziale riscontrata ( a prima vista )=E8 a livello=
 di=20
configurazione del server, sicuramente si presta molto di piu' di Samba .=
=2E..=20
e forse la possibilita di diversificare le configurazioni per migliorare =
le=20
prestazioni del server sia in lettura che in scrittura, il che conferma=20
quello che mi hai appena detto..... anche se non
esculdo che le stesse identiche cose non si possano fare con Samba ma
aihm=E8 sulle condivisioni in generale sono un po all'asciutto.=20

> Comunque, NFS rimane uno standard, e l'unico problema
> potrebbe essere la trasmissione delle credenziali: =E8 un po' se in un
> dominio NT usi un client 98, tutto viaggia criptatissimo tra gli nt, ma=
 98
> trasmette le credenziali criptate lanman3 (mi sembra), che =E8 un proto=
collo
> di criptazione ridicolo....

Insomma mi sembra di capire che il grosso del problema =E8 il tipo di sis=
tema=20
utilizzato come Client, e non tanto il sistema che fa da server.
=20
> Ammetto cmq che la mia esperienza di NFS non =E8 elevatissima...

E' tutto quello che mi interessava sapere.
Grazie Beppe