[Pluto-security] Info: eth0 Promiscuous mode

Dido dido@sicurweb.com
Thu, 25 Jul 2002 15:06:34 +0200

In genere, una eth va in modalit=E0 promiscua quando viene utilizzato uno=20
sniffer (per una serie di motivi che non stiamo a spiegare). Quindi, in=20
genere, io mi preoccuperei. Ma vediamo  un attimo....
Un tempo, se volevi usare uno sniffer dovevi _per_forza_ mettere la NIC in=
=20
promiscuous, per cui si utilizzava questo "sintomo" per rilevare se=20
all'interno della lan qualcuno faceva il furbo attivando uno sniffer per=20
raccogliere passwd. Oggi non =E8 pi=F9 cos=EC: alcuni sniffer possono=
 lavorare=20
anche non in promiscua...
Quindi, la prima considerazione che devi fare =E8: sto utilizzando uno=20
sniffer (o una applicazione analoga)? Molto probabilmente s=EC: tu parli di=
=20
log, ti riferisci forse a Snort? probabilmente lo usi, e in questo caso=20
snort pu=F2 effettivamente lavorare in sniffing mode e quindi mettere la nic=
=20
in p.m.
dido