R: [Pluto-security] client vpn per Mandrake 8.1

Refice Guglielmo grefice@progesi.it
Thu, 6 Jun 2002 10:12:01 +0200

Ciao Dido,
penso di essere molto meno pratico di te non solo di Mandrake, ma di Linux
in generale, anzi sono un vero principiante. Confesso che non sapevo che gre
non preveda criptazione. Non ci posso fare nulla perchè il server vpn  a cui
mi collego (easy-vpn di mclink) offre solo questa possibilità. Questo sarà
sicuramente un elemento di decisione finale molto pesante sulla soluzione da
adottare, comunque mi piacerebbe completare la prova.
Qualche passo in avanti l'ho fatto, nel senso che ho trovato (non molto
distante, anzi ce le avevo sotto il naso perchè sono dei CD di Mandrake) due
rpm. Uno per il protocollo ppp ed un altro di client pptp.
La cosa che non so come fare è quella di configurare il protocollo ppp (che
mi sembra fatto per comunicare via modem) in modo che utilizzi la
connessione ethernet per collegarsi al server di vpn. Ho visto che ppp
utilizza delle pseudo tty. Puoi dirmi se questo è il metodo giusto e come si
definisce la pty per la lan ?
Ho trovato in rete dei riferimenti ad un protocollo pppoe (ppp over
ethernet), ma ho trovato anche, se non ho male interpretato, che è una
soluzione superata. Ho capito male o invece è la strada giusta ?

Ciao e grazie ancora

Guglielmo