[Pluto-security] squid e oltre

mlinux linux pluto-security@lists.pluto.linux.it
Thu, 14 Nov 2002 15:52:15 +0100

ciao a tutti,
sono nuovo di qsta lista e anche di qsto sistema operativo spero di non fare
domande troppo banali.
ecco il mio problema:

obbiettivo:
  attivare una macchian linux che faccia da Proxy server

scenario:
  rete 192.168.0.0/24
  un firewall Hardware (non linux) 192.168.10.2
  con servizio NAT attivo
  tutti i PC escono sfruttando lo stesso nodo di connesione adsl

pc con installato:
  una scheda di rete con indirizzo ip 192.168.10.3
  redhat 7.3

ora per attivare Squid come server su tutti i pc della rete
ho modificato il file squid.conf
http_port 3128 #ho lasciato il default

# oltre a quelle di dafault ho inserito qsta acl
acl miarete src 192.168.10.0/255.255.255.0

http_access allow miarete

ho configurato il browser di un pc con proxy manuale
indirizzo ip = 192.168.10.3
porta 3128

che altro devo fare per farlo funzionare?
devo fare in modo che i client (win 95/98 e winNT/2000 in un dominio nt)
debbano fare anche il login alla macchian linux?
devo configurare anche iptables?
se si ho iptables v1.2.5 è meglio aggiornarlo?
per attivare/disattivare il squid (version 2.4.STABLE6) è giusto fare
service squid start|stop|restart
perchè quando faccio stop mi dice FALLITO
qndo faccio start mi da OK

con netstat -apn
non trova nulla attivo sulla porta 3128
presumo significhi che non sta funzionando...

grazie per l'attenzione e per i vs. consigli

andrea

Vuoi ricevere fantastiche offerte promozionali via  email?
http://www.msn.it/msnservizi/so/