[Pluto-security] squid e oltre

Fabio Panigatti pluto-security@lists.pluto.linux.it
Fri, 15 Nov 2002 19:15:14 +0100

> ho modificato il nome in 'srvsquid' e ora sembra funzionare

Si, era quello il problema: i nomi non possono contenere il
carattere underscore.

> - primo configurare tutti i browser dei pc, si puņ fare in
>   automatico?

Prova a cercare con google proxy.pac. Troverai diverso materiale
per iniziare a lavorarci.

> - secondo e + importante, visto che vorrei far uscire su Internet solo
> alcuni pc, lavorerņ sulle ACL, ma se poi Tizio, apre IE e fa
> Strumenti ==> opzioniIternet ==> connessioni ==> imposta lan
> e cambia la configurazione disabilitando il proxy, qsto esce
> tranquillamente su internet senza nessun problema...

Il router/firewall non dovra' piu' fare il nat per utti i client
ma dovra' impedire l'uscita nat su tute le porte di destinazione
tranne, eventualmente, quelle che deciderai di abilitare. Solo
l'ip del proxy potra' uscire.

Fabio