[Pluto-security] Spam [forse OT]

c0nd0r pluto-security@lists.pluto.linux.it
Tue, 19 Nov 2002 22:09:48 +0000

Ciao Dido, colgo l'occasione per porre una domanda, anche se non credo
centri molto con questa lista. Chiedo scusa fin d'ora.

> Ah, per chi non lo
> sapesse: lo spam è illegale in italia

So che è illegale ma mi risulta che alcuni provider abbiano "venduto"
(brutta parola) le liste di abbonati free (che non pagano) a società di
marketing.

> se ricevete una mail di
> spam, potete (a voi poi la decisione se farlo o no) contattare
> l'appostito indirizzo di "abuse" del provider del mittente,
> e chiedere di intervenire. Il provider, a seguito di reclamo, può
>anche
> decidere di revocare l'abbonamento al mittente.... Dura lex...

Aggiungo solo di stare attenti perche spesso, in fondo alle mail, si
legge: < per essere cancellati inviare una mail al seguente indirizzo
con oggetto remove> e inviando la mail, non si fa altro che confermare
allo spammer l'esistenza del proprio indirizzo.

Domanda :o)
Con qmail, per eliminare la spazzatura, si deve installare per forza
qmail-qfilter o esiste già una cartella dove inserire la classica lista
nera?

Grazie e buona serata a tutti

Francesco

--