[Pluto-security] F-prot..

Stefano Callegari pluto-security@lists.pluto.linux.it
Fri, 11 Oct 2002 14:27:43 +0200

Il 11ott 01:38, Dido <dido@sicurweb.com> scrisse:

> Ciao a tutti!
> Una domanda: fino ad oggi avevo utilizzato come virus scanner per Liux solo
> Interscan, e sentito parlare di Kaspersky (AVP). Oggi ho visto che su
> www.fprot.org si può scaricare una versione non a pagamento per utenti
> privati linux... La cosa mi puzzava un po'...
> Poi sono andato a vedere sul sito ufficialedi F-Secure
> (http://www.eu.f-secure.com/products/), e non ho trovato alcun link alla
> pagina sopra indicata...
> Che dite, è una backdoor? Qualcuno ha avuto esperienze in merito?

Io l'ho installato ancora tempo fa su win e fece il suo sporco lavoro.
Quando son passato a Linux l'ho riscaricato (per linux) e anche qui ha
compiuto il suo dovere.

Per il fatto se sia o no una backdoor non saprei dirti 1° perchè
scarichi già l'eseguibile, 2° perchè comunque non saprei verificare :-)

Comunque, visto che è una distribuzione ufficiale anche se beta (la
trovi insieme a quelle per win e dos) non credo che, visto gli
smanettoni che ci sono su linux, rischino di farsi beccare con
immaginabili conseguenze di credibilità ("se l'han fatto con linux
immaginiamoci con win" e "ecco i veri realizzatori di virus: fanno i
virus per entrare nel computer", ecc.).

Eventualmente, se hai altre notizie, fammi un fischio che l'ho appena
installato in un server.

Una critica: non mi verifica il boot ne la ram (come fanno quelli win)
o almeno non ne da notizia. Si limita ai files. E' a causa che io ho hd
scsi o perchè con linux ci sono problemi/non serve?

Stefano Callegari <omnilux.lighting@tiscali.it>
Omnilux Srl
Via Frassanedo, 2 - I 35020 Villatora di Saonara (PD)
+39 049 8792281