[Pluto-security] TROPPO SPAZIO!

Beppe pluto-security@lists.pluto.linux.it
Thu, 31 Oct 2002 15:55:32 +0100

Ciao !
Credo che qui siamo un po OT ... Dido hai deciso di linciarci ??? ;o)

Non mi reputo la persona piu' idonea a rispondere a questa domanda,
ma volevo solamente fare una breve riflessione.
La macchina che andresti a configurare deve fare da Server Web.
Non so che tipo di schema utilizzi te, io personalmente metterei la
DocumentRoot
in un filesystem piu' grande tipo "/home", così dal momento che aggiungi
un'utente
ti ritrovi subito la dir. a lui associata nella DocumentRoot del server.
Magari aumenterei anche lo spazio a 20 Gb, non si sa mai ... anche se alla
fine
le reali neccesita le puoi conoscere solo te !
Per il boot, direi un 40 Mb dovrebbero essere piu' che sufficenti.
Lo Swap mi sembra un po eccessivo, piuttosto ti consiglierei
di fare due partizioni Swap e di separarle , ricordo di aver letto
delle doc. in merito
(se trovo il link te lo passo) che spiegava i motivi di una scelta del
genere.
Sicuramente hai un minor spostamento delle testine il che ne consegue:
1° - meno logoramento di quest'ultime
2° - piu' veloce a livello I/O

Per quanto riguarda la partizione /var, visto lo spazio a tua disposizione
potresti aumentare , in questa maniera puoi settarti delle registrazioni LOG
piu' corpose, e magari configurarti 2 programmi differenti per i report
grafici degli accessi. ----> questo te lo consiglio.
Per il resto .... vedi un po tu !

Ciao Beppe

P.s: se decidi di mettere tutto sotto "/home", compresa la dir.
dell'amministartore
ti consiglio di aggiungere :

UserDir disabled utente_amministartore ;o)

//Ciao a tutti!
//... grazie a dido per le sue info ....
//ho un problema (una volta sarebbe stata una manna dal cielo)
//mi trovo fra le mani un hard disk da 40 giga, molto prestante,  che devo
//utilizzare per un server linux.
//Fino ad ora mi sono trovato sempre dischi da 10-20 giga masssimo e
partizionarli
//non è stato mai un problema....
//Ma ora con tantto spazio vorrei fare una partizionamento corretto per
gestire
//al meglio il disco ed il sistema.. cosa mi consigliate?
//Il server dovrà fare da server web, verrà installato il supporto mysql ..
//insomma dovra' gestire una discreta quantità di dati , che cmq non
satureranno
//mai tanto spazio...
//la mia idea era questa:
///boot -> 32-100 MB
///swap -> (ho sempre fatto il doppio della ram, ho 768 mega di ram, che
faccio
//metto 1536 MB di swap?)
///     -> 1500 MB
///home -> 1000 MB (sara' solo l'amministratore ad utilizzarla)
///tmp  -> 2000 MB (mi sembra troppo, ma abbondo)
///usr  -> 5000 MB (oltre ai programmi ci metto anche il server mysql)
///var  -> 2000 MB (di log se ne generano, ma cosi tanti.?!?!?..)
///http -> 10000 MB (qui verranno installati i contenuti web ...di solito
//sono 2-3 giga)

//Con questa configurazione sono intorno a 22-23 giga,... ho a disposizione
//ancora un bel po di spazio... che ne faccio? avete qualche idea?
ridimensiono
//qualcosa?
//Da notare che una volta installata la macchina verrà messa in un ufficio
//lontano dal mio... difficilmente potro' accederci fisicamente, ci
lavorero'
//da remoto... e probabilemtne la rivedro' dopo anni.... quindi vorrei fare
//una cosa fatta bene....

//grazie per le info... per favore aiutatemi a fare un buon lavoro! grazie!