[Pluto-security] route -net -host

Beppe beppebz at tin.it
Sat Apr 5 21:42:46 CEST 2003

On Fri, 2003-04-04 at 19:04, Filippo Basso wrote:

Ciao !

> beh, se io specifico un indirizzo ed una netmask, già sa se si tratta di
> host o di rete, dalla netmask...

Mica vero! se passi tutti e due i parametri si, ma la sola netmask non
identifica certo qualcosa. Nel senso che puo' indicare SIA un host SIA
una rete, il che non è la stessa cosa.

> comunque era solo una curiosità... (in
> iptables, mica devi dire se un indirizzo è un host o una network!)

Forse non capisco cio che intendi dire ma a me sinceramente
sembra di si:

iptables -A INPUT -p tcp -s 192.168.1.1 .... --> questo è un'host
iptables -A INPUT -p tcp -s 192.168.1.0/24 .... --> questa è una rete

> per pulire, ok, con del mi sembra che si possa pulire una regola alla
> volta (e quello lo sapevo ;-) ), intendevo un qualcosa che ripulisca la
> tabella di routing, nel senso che la pulisca _tutta_ ... qualcosa come
> iptables -X, oppure -F che pulisce tutte le regole (le tabelle vuote) in
> un sol colpo... eh... ci ho fretta!!!  ;-)

Sinceramente non so, ma a giudicare da man route non ve proprio traccia
di una pozione che pulisca la tabella di routing, certo sono d'accordo
con te sul fatto che in taluni casi sarebbe molto comoda.

> bye, thanx per la prontezza di rizposta!
>     fi

Ciao Beppe