[Pluto-security] firewall-script

Beppe beppebz at tin.it
Mon Feb 24 14:03:55 CET 2003

Alle Monday 24 February 2003 12:00, hai scritto:
> Ciao!
> Assolutamente d'accordo, ma sono sicuro che chi voleva capire a cosa mi
> riferivo, lo ha sicuramente fatto.
> In ogni caso, sono anch'io dell'idea che all'inizio faccia comodo usare
> qualcosa che ti faciliti la vita: io all'inizio usavo firewall-builder,
> molto comodo... ma ti assicuro che non ho capito niente di come i pacchetti
> interagiscono col firewall finchè non mi sono messo a scrivere tutto a
> mano. So che sembra una perdita di tempo....
> E comunque, almeno dal mio punto di vista, cercare di capire lo script di
> [...]

Ciao!
Mi scuso per il quoting da cane ;o) ...o meglio dire il non-quoting ma la
rispondo in generale senza alcune riferimento!

Tornando in merito all discusione: concordo pienamente con te.
Per imparare ad usare un'interfaccia grafica penso ci voglia giusto il tempo
per farci l'occhio, cosa non vera nel caso opposto.
Spesso e volentieri mi sono chiesto se passare a Linux intenda in qualche
modo dire: "sono stuffo di usare il Pc e non capire una mazza" o peggio
ancora " è arrivato il momento di imparare e comprendere il funzionamento di
questa benedetta scatola piena di viti e bulloni".
Siceramente penso che talvolta sia piu' un esigenza che mero spirito di
curiosita come nella maggior parte delle volte puo' sembrare. Dall'altra
parte è quasi impensabile utilizzare un programma e non capire perchè lo si
utilizza in una maniera piuttosto che nell'altra.
E come guidare la macchina correttamente e non essere assolutamente
consapevoli del motivo per la quale di tanto in tanto si cambia marcia ;o)
Nonostante uso IPTables da +/- un anno, si è rivelato prima di tutto
un'ottimo espediente per documentarsi maggiormente (reti e problematiche
connesse), un maestro (se cicchi qualcosa prima sbatti la testa sul muro e
poi ti dai del deficente da solo) non da meno un strumento senza troppi
fronzoli ma validissimo, degno del nome che porta. (Dido per le consulenze e
la pazienza ancora ringrazio ;o) )
In piu' avendolo conoscuto solamente nella veste (scusate il termine)
spartana,
l'esigenza di un'interfaccia grafica non l'ho mai avuta e l'unica volta che
per curiosita ne ho fatto uso, sono ritornato subito sui miei passi col
timore di aver fatto c@##@te.
Ad oggi non mi reputo certo persona con grosse capacita in ambito FW, ma cio'
penso non interessa; con impegno e soprattuto con voglia i risultati non
tardano ad arrivare.
Cio' che realmente interessa è la consapevolezza di cio' che si sta facendo;
penso che nel suo piccolo il risultato è garantito!

Sperando che tale messaggio non venga interpretato in maniera errata,
passo e chiudo ;o)

Ciao!
Beppe