[Pluto-security] ssh da portatile

Beppe pluto-security@lists.pluto.linux.it
Mon, 6 Jan 2003 23:08:35 +0100

Spesso ci sono state discusioni in merito a questo argomento,
sono emerse tante valutazioni e tanti punti di vista a mio avviso=20
interessanti.
Primo fra tutti penso che gi=E0 il fatto di aver scelto SSH piuttosto
che il TELNET sia gi=E0 un punto a tuo favore.
Rimane cmq. il fatto che non vi =E8 una regola generale, nel senso che
se ti serve fare amministrazione remoto devi tenere il servizio aperto;
=E8 consigliabile cmq. prendere qualche accorgimento, per es. mettere
il demone in ascolto su una porta che non sia la 22, e possibilmente sopr=
a la=20
1500, visto che un normale scansione ad con nmap [ -sS ] dovrebbe control=
lare=20
quel range di porte. Evitare l'autenticazione mediante password, ma solo =
con=20
chiave pubblica. Negare l'accesso all'utente root, logarsi come utente=20
normale e poi usare sudo [ paranoico forse ma ... ],
Configurare il firewall per accettare connessioni solo da una stretta cer=
chia=20
di indirizzi IP [ ovviamente devi avere un indirizzo statico altrimenti..=
=2E.],
oppure stringere gli accessi solo a determinati utenti=20
[ opzione AllowUsers ] ecc...
valutando attentamente la situazione e chiaramente le possibilita puoi ag=
ire=20
in diversi modi e cercare quanto meno di rendere la vita piu' difficile a=
gli=20
squali ;o)

Per quanto riguarda il problema, ti consiglio di lanciare la connessione =
con=20
l'opzione ' -v ', l'output =E8 molto dettagliato!

Ciao!
Beppe