[Pluto-security] PHP e Oracle

g.vieri pluto-security@lists.pluto.linux.it
Thu, 9 Jan 2003 16:42:17 +0100

On Thursday 09 January 2003 03:12 pm, mlinux linux wrote:
> [...]
> Linux RedHat 7.3 - Php 4.1.2 - Apache 1.3.27 - Ip 192.168.0.1
> WinNT 4.0 sp5 - Oracle 8.0.6 - Sid=ORCL - IP 192.168.0.2
>
> Il quesito è il seguente:
> devo creare una intranet che accede al DB Oracle, qndi pensavo di
> realizzare delle pagine con PHP e metterle a disposizione dei vari client.
>
> Qualcuno può indicarmi come posso connettermi al DB oracle?
>
> nel file php.ini sezione Extension esiste una riga:
> ;extension=php_oci8.dll
> la riga è commentata visto che il file è tipico di windows,
> qndi dove posso recuperare le extension linux per Oracle?

Ciao
 mi ricordo che si puo/poteva procedere in due modi:
1) via odbc (lento e personalmente non lo ho mai usato)
2) via odbc (ha bisogno di alcune librerie oracle)

Se come credo vuoi procedere con numero due:
da quanto so'/sapevo devi comunque ricompilare apache o almeno il php perche'
abbia il supporto per oracle. Per recuperare le lib devi per prima cosa
sapere la versione oracle (in questo caso 8.0.6) (nota io sapevo che era
antidiluviana e addirittura non piu' supportata, ma, forse mi sbaglio)
per le librerie adatte per linux.
Credo che se usi quelle della 8.1.6/8.1.7 non dovresti avere grossi problemi.
Se pero' sul sito oracle o il tuo dba ha la versione corrispondente avresti il
massimo....

Dopo che hai fatto questo dovresti essere in grado di stabilire una
connessione.

Ciao