[Pluto-security] Bloccare un sistema

Tommaso 'Dido' Di Donato pluto-security@lists.pluto.linux.it
Fri, 10 Jan 2003 15:59:52 +0100

Ciao a tutta la lista!
Ho una questione da sottoporre al pubblico arbitrio: probabilmente dovr=F2=
=20
preparare un computer da lasciare in una sala pubblica, per concedere ai=20
passanti l'accesso Internet. La mia idea era quella di utilizzare un=20
linuxino, in modalit=E0 grafica, che esegua solamente Netscape (o Mozilla, o=
=20
opera...). Il concetto, ovviamente, =E8 che nessuno degli avventori deve=20
poter fare casini su quel computer: in pratica, non devono poter lanciare=20
nessun altro applicativo/processo, e se chiudono il browser deve esserci=20
subito un respawn.
A me sono venute in mente varie possibilit=E0: la pi=F9 immediata =E8 usare=
 il=20
browser come shell dell'utente....In modalit=E0 testo la cosa funziona, ma=
=20
non ho avuto modo di testare in modalit=E0 grafica.... La seconda=
 possibilit=E0=20
=E8 uasre una shell ristretta, che mi consenta solo di lanciare il=
 browser...=20
Ma poi non saprei come gestire il respown in caso l'utente chiuda=
 mozilla....
Qualcuno ha gi=E0 esperienze in merito? Cosa mi consigliate di fare?
Dido