R: [Pluto-security] Bloccare un sistema

Refice Guglielmo pluto-security@lists.pluto.linux.it
Fri, 10 Jan 2003 16:37:54 +0100

Credo che un modo sia quello di inserire uno script del tipo S99startBrowser
nella giusta directory /etc/rcx.d e disabilitare tutte le console virtuali
ottenibili con l'uso dei tasti Fx.
Lo script deve contenere un while infinito con il lancio del browser.

Il livello x di rcx.d può dipendere dal LINUX utilizzato. Si deve scegliere
quello al quale l'interfaccia grafica è già avviata.

L'eventuale problema di gestire questo PC localmente potrebbe essere risolto
lasciando, in posizione non accessibile, una porta seriale per connetterci
una console esterna.

Spero di non aver detto grosse boiate, ma questo è, grosso modo, il metodo
usato per PC di uso industriale.

Guglielmo Refice

-----Messaggio originale-----
Da: pluto-security-admin@lists.pluto.linux.it
[mailto:pluto-security-admin@lists.pluto.linux.it]Per conto di Tommaso
'Dido' Di Donato
Inviato: venerdì 10 gennaio 2003 16.00
A: pluto-security@pluto.linux.it
Oggetto: [Pluto-security] Bloccare un sistema

Ciao a tutta la lista!
Ho una questione da sottoporre al pubblico arbitrio: probabilmente dovrò
preparare un computer da lasciare in una sala pubblica, per concedere ai
passanti l'accesso Internet. La mia idea era quella di utilizzare un
linuxino, in modalità grafica, che esegua solamente Netscape (o Mozilla, o
opera...). Il concetto, ovviamente, è che nessuno degli avventori deve
poter fare casini su quel computer: in pratica, non devono poter lanciare
nessun altro applicativo/processo, e se chiudono il browser deve esserci
subito un respawn.
A me sono venute in mente varie possibilità: la più immediata è usare il
browser come shell dell'utente....In modalità testo la cosa funziona, ma
non ho avuto modo di testare in modalità grafica.... La seconda possibilità
è uasre una shell ristretta, che mi consenta solo di lanciare il browser...
Ma poi non saprei come gestire il respown in caso l'utente chiuda
mozilla....
Qualcuno ha già esperienze in merito? Cosa mi consigliate di fare?