[PLUTO-security] Spam

Andrea Dinale andrea at dinale.it
Thu Jul 17 12:09:48 CEST 2003

Alle 10:35, giovedì 17 luglio 2003, Stefano Callegari ha scritto:

> Un'altra cosa, una curiosità, ma gli abuse fanno il loro dovere? Nel

Di solito si, ma devi rivolgerti all'abuse del provider di chi invia lo
spam, però con gli abuse asiatici è un po' più difficile.

> <FLAME>
> Tutto questo è iniziato, guarda caso, proprio il giorno seguente alla
> scadenza della supermail di tiscali che offriva un servizio antispam
> (ma che buffo). Mai avuto niente prima della "supermail".

Ho 5 caselle email, quelle alle quali arriva spam sono libero (ma l'ho
usata per anni in usenet e in malig-list varie, quindi non ci vuole
tanto per trovarlo) e tiscali, che non ho quasi mai reso publica, però
guardacaso è piena di spam...

> </FLAME>

> Conoscete altri programmi antispam? (per esperienza, altrimenti
> google lo conosco :-)

Lascia stare spamassasin, usa una metodo poco efficace per identificare
lo spam, e c'è il rischio di avere parecchi falsi positivi.

ci sono altri metodi molto più efficaci (IMHO).

se hai tempo leggito questo articolo di Paul Graham.
http://www.paulgraham.com/spam.html

In questo articolo si propone l'analisi della "spammosità" tramite la
formula di Basyes, (probabilità condizionata).
Quindi istruisci il programma dicendogli cosa è spam e cosa non lo è, le
mail che arrivano succesivamente saranno classificate.
La cosa bella è che se configuri bene i filtri antispam, questo
autoapprende per ogni mail che arriva.

ci sono mlti programi, spambayes, spamoracle, bogofilter, sopamprobe e
tanti altri
Uso questa tecnologia, nel mio server da circa un mese, e non ho MAI
avuto un falso positivo e circa 5 e-mail "spammose" su 1000 email
spammose, sono state identificate come buone.
Quindi un errore del 5/1000

direi che i risultati sono ottimi!

ciao
Andrea