[PLUTO-security] Squid e trasparent proxy...

BrianCondor briancondor at email.it
Tue Jul 29 13:57:30 CEST 2003

Ciao a tutti,
ho un problema con Squid e l'IP tables: la mia rete è composta da un ADSL
con firewall, un proxy server e varie workstations Winzozz. Dunque, quello
che vorrei ottenere è una redirezione di tutto il traffico web (porte http e
https) attraverso il proxy server, il tutto in maniera trasparente.
Ho impostato Squid con le regole per il trasparent proxy, e aggiunto la
seguente regola al firewall

iptables -t nat -A PREROUTING -s 192.168.0.0/24 -p tcp --dport http -j
DNAT --to-destination 192.168.0.100:3128

L'indirizzo 192.168.0.100 corrisponde al pc con squid, naturalmente. Senza
la regola, squid funziona se impostato nell'Internet Explorer dei Windows.
Con la regola invece niente da fare, non si naviga!

Qualche suggerimento?

Grazie,
Manuele