[PLUTO-security] qmail e spam

Stefano Callegari stefano at omniluxlighting.it
Sun Jun 8 02:50:10 CEST 2003

Spero possiate darmi una mano.

Ho messo su un piccolo server per una LAN di macchine win tra cui
alcuni portatili.

Ora il "capo" mi ha chiesto di aprire il server smtp [non comment :-|]
in modo che quando va all'estero col portatile non deve ogni volta
modificare gli account di outlook così può inviare da ovunque la posta
come se foste in ufficio.

Ora so cosa state dicendo e dove mi mandate mentre leggete, infatti,
come temevo, hanno subito cuccato il server e sto registrando un bel
po' di traffico non autorizzato (quando l'ISP riceverà un po' di
lamentele per spam o peggio, qualcuno dovrà rivedere le idee).

L'unica soluzione è quella di chiudere agli esterni ripristinando
rcpthosts (come da soggetto uso qmail) am questo non sarebbe gradito
dal "capo". Ho provato a mettere i mittenti in control/badmailfrom (una
lista nera) ma mi sembra che non va molto bene.

Altra soluzione è bloccare col firewall gli IP (forse troppo drastica).

Voi ne avete altre (anche con altri server smtp) o qualche idea da cui
partire?

Stefano Callegari <stefano at omniluxlighting.it>
Omnilux Srl
Via Frassanedo, 2 - I 35020 Villatora di Saonara (PD)
+39 049 8792281