[PLUTO-security] qmail e spam

Marco Marabelli mm at smrt.it
Sun Jun 8 03:10:54 CEST 2003

> Spero possiate darmi una mano.
>
> Ho messo su un piccolo server per una LAN di macchine win tra cui
> alcuni portatili.
[snip]
> Ora so cosa state dicendo e dove mi mandate mentre leggete, infatti,
> come temevo, hanno subito cuccato il server e sto registrando un bel
> po' di traffico non autorizzato (quando l'ISP riceverà un po' di
> lamentele per spam o peggio, qualcuno dovrà rivedere le idee).
[snip]

ma qmail implementa la funzione per cui se il capo _prima_ controlla la
posta e _poi_ la invia, sarebbe ritenuto IP trusted sempre.
l'ho usata per un certo periodo, e mi sembrava che tecnicamente funzionasse
bene, poi ho messo il metodo no relay tradizionale (lista IP) per motivi
*commerciali*.
cmq puoi fare riferimento alla lista qmail di ZioBudda per la configurazione
del tutto.
Ciao,
Marco