[PLUTO-security] qmail e spam

Stefano Callegari stefano at omniluxlighting.it
Sun Jun 8 13:30:59 CEST 2003

Il 08Jun 02:34, Beppe scrisse:
> Ciao !!!
>
> Parlando di "[PLUTO-security] qmail e spam" Stefano Callegari ha scritto:
[cut]

> Si, ma in che maniera ? con uno script automatico ? non la vedo francamente la
> migliore delle strade percorribili.

Al momento pensavo a manina, poi certamente uno script, ma la cosa per
diversi motivi è troppo pesante. Sono pienamente d'accordo con te, ma
in mancanza di altro ....

[cut]
> Altrimenti se la soluzione non ti aggrada potresti provare POP-BEFORE-SMTP,
> (funziona sotto qmail ? )

Da un'altra risposta sembra che esista :-)

> che estende in maniera dinamica il relay per un lasso di tempo limitato agli
> utenti che si sono autenticati preventivamente via POP3. Certo non offrira la
> stessa sicurezza dell'autenticazione però ti puo' essere di grosso aiuto.
> Io l'ho uso con molta soddisfazione con POSTFIX e posso garantirti che
> funziona egregiamente. Nonostante le tonnellate di tentativi di relay che
> registro ogni giorno non ha ancora fallito un colpo :)

Mi sto giusto informando.

> Se proprio nessuna delle 2 possibilità sopra è fattibile, ci sarebbe anche una
> terza che nulla a che vedere con quanto detto: un semplice webmail al quale
> accedi ovviamente solo dopo esserti autenticato. Ovviamente questa ultima
> ipotesi ti obbliga a metter su anche un webserver, vedi tu...

L'avevo proposto ma non so per quale motivo non è stata accettata (io
mi occupo solo del serverino e non di tutto l'ambaradan)

Grazie
--
Stefano Callegari <stefano at omniluxlighting.it>
Omnilux Srl