[Pluto-security] Falla Sendmail

Riccardo Merafina riccardo.merafina at tecnocomputer.com
Thu Mar 6 10:44:22 CET 2003

>Giusto? Allora, prima guardi quali pacchetti hai installato correntemente:
>
>rpm -qa|grep sendmail

Il risultato di questo comando (rpm -qa|grep sendmail) è questo:

sendmail-8.11.6-15
sendmail-cf-8.11.6-15
sendmail-devel-8.11.6-15
sendmail-doc-8.11.6-15

>poi scarichi quelli che hai installato, e fai

Ho scaricato i 4 files relativi alla mia distribuzione 7.3

sendmail-8.11.6-23.73.i386.rpm
sendmail-cf-8.11.6-23.73.i386.rpm
sendmail-devel-8.11.6-23.73.i386.rpm
sendmail-doc-8.11.6-23.73.i386.rpm

>rpm -U sendmail*.rpm

Dopo aver eseguito questo comando ho ottenuto un errore e un warning:

warning: /etc/sendmail.cf created as /etc/sendmail.cf.rpmnew
error: unpacking of archive failed on file
/usr/share/sendmail-cf/cf/generic-hpux9.cf;3e670f77: cpio: read failed -
Descrittore di file non valido

Eseguito una seconda volta questo comando ho ottenuto lo stesso messaggio
di errore, ma non più quello di warning.

Alla fine, rieseguendo il comando rpm -qa|grep sendmail ottengo:

sendmail-8.11.6-23.73
sendmail-cf-8.11.6-15
sendmail-devel-8.11.6-23.73
sendmail-doc-8.11.6-23.73

A quanto ho capito ha aggiornato tutti gli .rpm di sendmail tranne il file
di configurazione, dove ho sbagliato?!?!