[Pluto-security] Falla Sendmail

Tom 'Dido' Di Donato dido at sicurweb.com
Thu Mar 6 10:49:51 CET 2003

>Dopo aver eseguito questo comando ho ottenuto un errore e un warning:
>
>warning: /etc/sendmail.cf created as /etc/sendmail.cf.rpmnew
>error: unpacking of archive failed on file
>/usr/share/sendmail-cf/cf/generic-hpux9.cf;3e670f77: cpio: read failed -
>Descrittore di file non valido

Non riesco a capire quale dubbio ti affligge: basta leggere il messaggio di
warning/errore, no??
Il primo ti dice che, ovviamente, l'aggiornamento dell'RPM non ti ha
"pestato" il tuo file di configurazione. Il secondo invece che l'RPM che
hai scaricato è probabilmente corrotto, o comunque non riesce a scompattare
/usr/share/sendmail-cf/cf/generic-hpux9.cf. Prova a verificarne l'MD5 e
eventualmente riscaricarlo....
In ogni caso, penso che sia importante conoscere un minimo il funzionamento
della gestione degli RPM, no?
http://www.redhat.com/docs/manuals/linux/RHL-7-Manual/getting-started-guide/ch-rpmlite.html

>Eseguito una seconda volta questo comando ho ottenuto lo stesso messaggio
>di errore, ma non più quello di warning.
>
>A quanto ho capito ha aggiornato tutti gli .rpm di sendmail tranne il file
>di configurazione, dove ho sbagliato?!?!

Non hai sbagliato!
Quando aggiorni, non butti via il tuo lavoro....