[Pluto-security] Curiosita sui modem/router ADSL

Fabio Panigatti ml-panigatti at minerprint.it
Thu Mar 13 14:33:40 CET 2003

> Anche qui.. la route statica dipenderà dai parametri della tua rete...

Quella route dovrebbe essere il primo router di alcune xDSL interbusiness.
Probabilmente viene impostata via dhcp.

> Per curiosita ho eseguito una scansione con risultato di:

Quelle porte sono aperte sul router di interbusiness, non su quello di
Beppe ;-)

> Si, se ti ricordi se ne era parlato.. NOn so esattamente cosa serva, ma quasi
> tutti i provider usano mandare e ricevere questi hello, probabilmente per
> verificare lo stato della connessione. Io ho provato anche a filtrarli, ma
> non mi sono mai accorti di differenze....

Non sono per verificare lo stato della connessione ma per trasportare i
protocolli di routing (es. OSPF) o gestire i gruppi multicast (es. IGMP),
per fare due esempi molto comuni.

In passato ho cercato un bel po' prima di trovare dei documenti sul multicast
che non fossero rfc e che fossero abbastanza tecnici per essere interessanti
ma sufficentemente divulgativi da essere comprensibili. Provate a vedere se
questo vi sembra interessante:

http://www.intelligraphics.com/articles/ipmulticasting1_article.html

> Cercando un po' in giro, ho trovato che potrebbe essere per la cosiddetta
> "path mtu discovery", anche se io credevo si usassero particolari pacchetti
> icmp (questi invece sono IGMP).

La path mtu discovery puo' usare diversi protocolli, ma non e' multicast
per definizione: consiste nell'inviare un pacchetto di grosse dimensioni
(es 1500 byte) con il flag DF verso l'host che si vuole contattare: se non
si riceve un icmp fragmentation needed da uno dei router lungo il percorso
vuol dire che puoi iniziare a trasmettere subito con quella dimensione per
i pacchetti, in modo da ottimizare la velocita' di trasmissione. HPUX, ad
esempio, invia un echo request di 1500 byte prima di iniziare a comunicare.
Altri utilizzano sin dall'inizio traffico dello stesso protocollo che
utilizzeranno poi per la trasmissione.

Fabio