[PLUTO-security] modem adsl

Stefano Callegari ste.callegari a tiscali.it
Mer 12 Nov 2003 11:41:01 CET

Il 12nov 10:37, Tom aka 'Dido' scrisse:

> Mi permetto di intromettermi..

Prego :-)

> Secondo me, (R)ex intende che un modem eth ha un proprio IP, ed è quindi
> visto come macchina a sè stante. Questo vuole dire che avrà le sue porte
> aperte per il controllo remoto, e i suoi bug. All'atto pratico, questo
> si risolve nel fatto che, oltre a preparare un fierwall sul linux, devi
> anche occuparti dei controlli di accesso del router.

Me l'ero immaginato anch'io e, nella prima richiesta a (R)ex su
Pluto-help, avevo già previsto l'impiego di una macchina fw.

> Nel caso di un modem USB questo non avviene: è visto come una
> periferica, e nella stramaggioranza dei casi (forse tutti) non apre
> porte aggiuntive. Almeno non direttamente.

Quindi, mettendo in atto tutti quegli accorgimenti sulla sicurezza (fw,
aggiornamenti bug, minimo indispensabile), l'accoppiata adsl/usb +
server risulterebbe una roccaforte inespugnabile? :-)

Tutto ciò, come avevo premesso allora, se rimaniamo in un ambito
familiare/piccola azienda con budget limitati. Oppure diventa una
soluzione ancora valida anche se confrontata a fw hw o latre costose
diavolerie?

Stefano Callegari
LinuxRegistered: User 248729 - Machine 133534
Via Frassanedo 2 - Saonara (PD)