[despammed] Re: [PLUTO-security] modem adsl

Valentino Squilloni - OuZ ouz a despammed.com
Gio 13 Nov 2003 23:24:35 CET

On Wed, 12 Nov 2003, Tom aka 'Dido' wrote:

[...]
> A questo punto ti chiedo una cosa io: ma nel caso di _modem_ eth, non
> esistono modi per accedervi, per configurarlo?

Da quello che ho capito (e anch'io non ne ho visto molti modelli di modem
eth) non sempre.  Spesso i modem ethernet (soprattutto quelli in comodato
d'uso dati con gli abbonamenti adsl consumer) sono dei router castrati; ti
faccio l'esempio del mio (ericsson hm210dp) dato con l'adsl di tin.it:
cosi' come viene dato non ha indirizzo e dovrebbe essere stato configurato
in bridge mode, cioe' una appendice della mia macchina che all'atto della
connessione fa si' che si crei un'interfaccia virtuale (ppp0 su linux,
tun0 su OpenBSD) proprio come un modem seriale a 56k.

La scheda di rete che comunica col modem non ha un indirizzo ip, e se
sniffo su quell'interfaccia non c'e' effettivamente nessun pacchetto ip.

Ora anch'io non sono proprio un esperto sull'argomento, ma onestamente
penso (pensavo, ora il tuo post mi ha fatto venire dei dubbi...)  che non
tutti i modem eth siano dei router castrati come il mio, anzi, il
comportamento di default di un modem dovrebbe essere quello che ho
mostrato.

Pero' ora ho appena scoperto (http://hm210dp.fasturl.it/) che il mio
modem, con un upgrade del firmware diventa un router vero e proprio.

Tu pensi che tutti i modem ethernet in realta' siano anche dei router
(cioe' lavorino a livello 3)?

>avendo accesso come root ad un server remoto, come potrei fare a rendere
>il sistema non utilizzabile ma in modo sottile ?
Se NT puo' installarsi via FTP, e' la tua risposta.
                -- Leonardo Serni