[PLUTO-security] Squid cache server separato?

Luca sollazzo tailgunner75 a email.it
Ven 21 Nov 2003 12:55:07 CET

Alle 11:47, venerdì 21 novembre 2003, Piviul ha scritto:

> Saranno una ventina di client collegati con una HDSL a 2Mbit.
>
> Andrea Dinale wrote:
>  > Dipende da cosa deve fare lo squid.
>  > Per 5 - 6 client, solo http (dato che parli di proxy trasparente), e
>  > poco traffico, uso una macchina PII 266 96 Mb ram, e lavora benissimo,
>  > in un altro ufficio, ho piu' di 30 client, che utilizzano in modo piu'
>  > pesante il proxy, ed un P3 1000 con 512 Mb di ram ogni tanto arranca.
>  > Fai qualche prova e vedi i risultati.
>
> Sembra che tu mi dica che il proxy trasparente si possa fare solo su
> [...]
io l'ho installato su un vecchio p166 con 256 MB di ram, tanto per vedere che
succede...  e devo dire che per gestire una rete con 4-5 client non va
affatto male...
comunque le prestazioni dipendono anche dal livello di caching che imposti in
squid.. dall'ampiezza di banda che hai a disposizione, e dal traffico (http
ne caso di squid trasparente) da gestire

per loggare il traffico diverso da http, puoi usare l' estensione target LOG
di iptables, per esempio

iptables -A INPUT -i eth0 -p tcp --dport ! 80 -j LOG

in questo caso vengono loggate tutte le connessioni in ingresso
sull'interfaccia eth0  che hanno porta tcp di destinazione diversa dall'http

questa regola comunque si limita a loggare il traffico che la interessa, e non
intraprende alcuna azione, quindi va seguita da altre regole atte ad
intraprendere le azioni che vuoi, es. se vuoi loggare quelli che tentano di
accedere alla tua macchina dall'esterno sarenno necessarie due regole:

iptables -A INPUT -i ppp0 -j LOG ---------> logga il traffico
iptables -A INPUT -i ppp0 -j DROP--------> blocca il traffico

per ulteriori informazioni man iptables

in genere poi, sarebbe sempre meglio evitare di accorpare troppe funzioni su
una sola macchina, anche tenendo conto di eventuali problemi, ( es. se va giù
il proxy server, non mi si blocca pure la posta o la connettività internet,
ecc.)