[PLUTO-security] [iptables] - curiosita' sui log

Alessandro R. alexerre a yahoo.it
Ven 23 Apr 2004 13:30:17 CEST

On Fri, Apr 23, 2004 at 12:19:14PM +0200, Piviul wrote:
> Non ho ben capito nel senso che... non NATTI?
NO e' un NAT vero e proprio..Ho tralasciato le regole di NAT perche'
le davo per scontate...Se non era chiaro chiedo scusa :P

> Tanimodi...

> Fin qui tutto ok, stai mettendo come policy di default di droppare tutto.

> Così stai facendo il FORWARD dei pacchetti sulla porta 80 sia dalla tua
> LAN verso INTERNET, che da INTERNET verso la tua LAN (che non ti serve
> assolutamente a meno che tu abbia un server web che deve essere
> raggiunto... ma dove dal momento che non lo specifichi?). Se vuoi che i
> tuoi client utilizzino solo la porta 80 devi aggiungere -i $ETH-LAN
> (dove $ETH-LAN contiene la eth della tua rete)
Quindi mi dici che questa regola e' inutile a meno che io nn abbia un webserver nella
mia LAN?

> Così stai facendo il FORWARD dei pacchetti sia dalla tua LAN verso
> INTERNET che viceversa, ma solo nel caso in cui la connessione sia già
> stabilita o relativa. Questo vuol dire che da INTERNET non ti arriverà
> niente a meno che sia tu a richiedere la connessione, ma sulla porta 80
> passerà di tutto, per la regola numero 2. Dalla tua LAN sarà la stessa
> cosa, i tuoi client riusciranno solo a navigare nel Web, ma non potranno
> fare altro in quanto fai passare solo connessioni sulla porta 80 (sempre
> per regola numero 2).

ok

> Il log non ti funziona perchè questa regola va messa prima di fare il
> FORWARD dei pacchetti... Quindi la devi scrivere subito dopo la regola
> numero 1 (quella che Droppa tutto di default). Il motivo di tutto ciò è
> che le regole vengono "lette" una ad una, dalla prima all'ultima. Quando
>  una regola viene soddisfatta con ACCEPT, DROP ecc. (tranne LOG
> appunto) le regole successive vengono ignorate. Se si arriva alla fine
> della catena senza che nessuna regola venga soddisfatta viene applicata
> la policy di default in questo caso DROP.

Immaginavo anche io di doverla mettere come prima regola (anche dopo il commento
di Stefano)..
Ci provo e poi vi dico ;)
> Auguri

:| Grazie mille delle risposte ;)

--
Alessandro R.               (alexerre a yahoo.it)
Student at Computer Science Dept.