[PLUTO-security] .bash_history

Stefano Callegari ste.callegari a tiscali.it
Lun 28 Giu 2004 12:06:27 CEST

Vi auguro un inizio settmana migliore del mio :-)

Mi è appena saltato il monitor da 19" e il file .bash_history
dell'unico utente (root a parte) è impazzito.

Le "frecce" navigano fra gli ultimi comandi, il TAB mi completa il
nome, ma a qualsiasi richiesta di informazioni su .bash_history,
ottengo un "/bin/ls: .bash_history: Permission denied".

Ho provato come root e stessa cosa!!!

Ho provato a cambiare permessi e utente, dare un 'touch', ma alla fine
non cambia nulla.

Allora ho aperto mc ed eccolo lì, ma con una strana definizione

|?.bash_history          |       0| Jan  1  1970|

Cosa vuol dire il "?" e la data? Perchè mc lo vede e ls no?

Ieri sera ho chiuso regolarmente il pc e non ho altri sintomi (il
.bash_history di root è tranquillo a fare il suo dovere) e ho tutte le
protezioni del caso contro incursori molesti.

Avete qualche idea prima che cancello il file e lo ricreo?

Stefano Callegari
LinuxRegistered: User 248729 - Machine 133534
Via Frassanedo 2 - Saonara (PD) - Italy
GnuPG Public Key Server: pgp.mit.edu