[PLUTO-security] Re: porta UDP

michele a franzin.net michele a franzin.net
Gio 18 Mar 2004 09:19:09 CET

>Ciao a tutti, c'è qualcuno che mi può spiegare in due parole cos'è la porta
>UDP e soprattutto quando deve essere accessibile dall'esterno?
>Mi spiego meglio, stò configurando il mio server a casa per fare da server WEB
>ed in più voglio avere l'accesso tramite SSH e FTP, mi sono messo ad aprire
>le relative porte sul router e ho visto che posso scegliere tra porta TCP e
>UDP. Mi sto leggendo vari HOW-TO in giro ma non ho le idee chiare...
>
>Ciao a tutti!

non ci sono porte UDP o porte TCP .. le porte sono porte !! :-) il tipo
di traffico che ci passa può essere di "tipo" TCP o UDP. Sostanzialmente il
primo assomiglia ad una telefonata : alzi la cornetta e fai il numero
(nuova comunicazione), dall'altro capo del filo alzano la cornetta (la
comunicazione è stabilita) c'è uno scambio di messaggi vocali in entrambe le
direzioni e poi entrambi riagganciate (comunicazione conclusa).
Il secondo tipo è sul modello postale vecchio tipo: scrivo un sacco di idee
su dei fogli di carta li imbusto, scrivo indirizzo mittente e destinatario e
consegno il tutto al sistema postale (sperando :-P) nel recapito.
Morale: il traffico TCP connection-oriented, mentre UDP è connection-less.

Non mi dilungo ulteriormente xchè l'argomento è mooolto vasto, ma se hai
altri dubbi spara pure.

ciao, Michele.