[despammed] Re: [PLUTO-security] Log sospetti

Piviul pluto a flanet.org
Ven 26 Mar 2004 10:16:36 CET

Temevo questa risposta!!!

Iniziamo con quello che so. Anzitutto premetto che il mio bridge deve
fare soltanto da firewall quindi ho usato soltanto iptables. Posso però
dirti con certezza che è possibile usare ebtables e iptables
contemporaneamente.
I kernel 2.6 (almeno dalla 2.5 in avanti) hanno già il supporto per
l'ethernet bridge, iptables e ebtables previo ovvia installazione almeno
dei moduli in fase di compilazione. Una nota però: finita la
compilazione del 2.6.4 pur avendo tutti i moduli di ebtable non avevo i
files binari che ho dovuto installare successivamente manualmente. Non
so però se questo fosse dovuto ad una qualche opzione dimenticata in
fase di compilazione... successivamente l'ho cercata ma non trovata. Bah!?!
Per quanto riguarda i kernel 2.4 esiste il supporto previa installazione
del pacchetto 2.4-ebtables-brnf. Successivamente le funzionalità
dovrebbero essere le stesse che col kernel 2.6.

Ora invece ti dico quello che proprio non so. Per quanto riguarda il
natting mi sono fatto le stesse domande ma non mi sono dato risposte,
poiché, almeno per ora, non ho necessità di implementarlo. Però la
documentazione dice che è possibile quindi mi sono permesso di
affermarlo nelle precedenti mail, pur non riuscendo a capire neanch'io
come questo sia possibile. Forse si è costretti a dare qualche indirizzo
ip al bridge? Oppure lo snatti e lo dnatti con un indirizzo ip
inesistente? Ho detto una cazzata troppo grossa? Veramente, non so. Ti
posso però riportare una frase nelle faq di ebtables
http://ebtables.sourceforge.net/ebtables-faq.html
> What is ebtables?
>     The ebtables project is the Linux 2.5.x (and above) Link Layer firewalling subsystem, a patch for 2.4.x is maintained too. It delivers for Linux the functionality of Ethernet frame filtering, all kinds of frame NAT (Network Address Translation) and frame matching. The ebtables infrastructure is a part of the standard Linux 2.5.x (and above) kernels.

Mi spiace non poterti dire di più, cercate di essere clementi, sono pur
sempre un newbie...

Comunque il sito di riferimento è http://ebtables.sourceforge.net/

buona giornata

Piviul