[PLUTO-security] Forse OT Legge Privacy

Stefano Callegari ste.callegari a tiscali.it
Mer 19 Maggio 2004 14:19:22 CEST

Il 19mag 05:47, Pietro Leone scrisse:
> [snip]

> Questa affermazione merita un approfondimento, puoi spiegarti meglio?

Certo. In una delle tante leggi (ora non ho riferimenti) viene
introdotta la figura di "operatore di sistema" (credo sia nel T.U.
privacy): questa persona (giuridica, fisica ?) può essere chiunque solo
per il fatto che abbia capacità/conoscenze/mezzi per avere accesso ai
dati informatici. Non è assolutamente necessario che venga
specificatamente investito di ciò dal datore di lavoro / superiore.

Questa figura, insieme a chi opera nell'ambiente pubblico, è sottoposta
per questo ad un inasprimento delle pene (il doppio!).

Potrò essere più preciso quando riuscirò a documentarmi.

[cut]

> No, infatti non c'entra, l'ho presa come esempio.

Ok.

[cut]

> Sicuro? Credevo che il responsabile fosse l'ente/persona che rilascia la
> certificazione. Quindi sono due figure separate? Il responsabile ed il
> certificatore?

Faccio sempre riferimento alla frase all'inizio.

Stefano Callegari
LinuxRegistered: User 248729 - Machine 133534
Via Frassanedo 2 - Saonara (PD) - Italy