[PLUTO-security] Forse OT Legge Privacy

Pietro Leone leone a diff.org
Mer 19 Maggio 2004 06:47:07 CEST

[snip]

> Ti dico solo una cosa. Se tu sbagli, rischi il doppio della pena
> (penale o civile) che l'errore comporta. Attento che ciò non dipende da
> una qualifica che il "capo" ti appioppa ma solo dal fatto che tu hai le
> capacità di mettere mano al sistema.

Questa affermazione merita un approfondimento, puoi spiegarti meglio?

Da quello che avevo capito io il responsabile e` chi certifica la
struttura, non chi la prepara, se lui si occupa solamente della
realizzazione e poi qualcun altro dice che va bene e certifica il lavoro
chi lo ha realizzato non dovrebbe avere piu` nessuna responsabilita`, o
sbaglio. Per quello suggerivo la certificazione di una terza parte.

> Penso che tutto dipenda dalle necessità/livello dell'Azienda. Devo
> informarmi meglio anch'io.

> Sei sicuro che centri la 626? In fondo diventerebbe responsabile si
> della sicurezza, ma solo quella informatica e non delle persone. Penso
> siano due cosa totalmente diverse.

No, infatti non c'entra, l'ho presa come esempio.

> Al webbit di Padova ho cercato di seguire i corsi proprio inerenti a
> questi argomenti e da una prima sensazione le cose sono diventate
> veramente pesanti (si rischia dalla privacy alla pedofilia :-( ) e,
> ancor più grave, le leggi sono molto giovani per cui non esistono
> ancora precedenti su cui basare le scelte (non c'è una maggioranza
> delle sentenze pro o contro un fatto quindi è ancora tutto
> nell'interpretazione momentanea del giudice).

> Ma lui rimarrebbe sempre "responsabile".

Sicuro? Credevo che il responsabile fosse l'ente/persona che rilascia la
certificazione. Quindi sono due figure separate? Il responsabile ed il
certificatore?

> Ciao
> --
> Stefano Callegari