[Pluto-soci] Una proposta ardita (che verrà bollata perchè i tempi non sono maturi...)

Paolo fer.pao a libero.it
Mer 3 Apr 2002 12:45:16 CEST

Simone Stevanin wrote:

> Alle 11:05, martedì 02 aprile 2002, Paolo scrisse:

[...]

> Beh...non puoi paragonare Gnutemberg ad una casa editrice e nemmeno
[...]

Certamente no. Quando si scrive in fretta, come nel mio caso, a volte si
sintetizza troppo e ci si esprime male. Non volevo fare indebiti
paragoni, il centro del mio intersse era nell'atteggiamento di alcuni
possibili fruitori di questo ipotetico "corso" da pubblicare, mentre il
riferimento a gnutemberg era solo un inciso. Al rigurado condivido tutto
quello che hai scritto.
Chiedo scusa per il malinteso.

> Potrebbe essere, ma non credo che il volume delle vendite delle riviste di
> settore, globalmente, sia diminuito...anzi.

La mia fonte è un editoriale pubblicato da inter.net di marzo (pag.114), in cui

il direttore resp.

afferma che la crisi è generale e che i concorrenti hanno perso ancora di più.

Non ho però dati disaggregati tra riviste di informatica in generale e
quelle indirizzate a linux e sw libero.
(altri dati, meno recenti, su:
http://www.interlex.it/attualit/forum/smaufor2.htm)

> Si, e' bello tentare di realizzare qualcosa...ma occorre anche restare coi
> piedi per terra e fare i conti con la realta' delle cose, facendo il modo che
> il proprio entusiasmo e la propria dedizione non diventino degli ingannevoli
> paraocchi.. : )

Esatto, cercavo solo di articolare questo pensiero.

Ciao!

Paolo Ferrandi