[Pluto-soci] Una proposta ardita (che verrà bollata perchè i tempi non sono maturi...)

Simone Stevanin simone a pluto.linux.it
Mar 2 Apr 2002 22:22:11 CEST

Alle 11:05, martedì 02 aprile 2002, Paolo scrisse:

[snip]

> [...]
> soli pochi giorni ed erano ansionsi di approfondire l'argomento. Ho
> esplicitamente chiesto se erano interessati all'acquisto di alcuni
> manuali che erano in vendita (credo fossero gli appunti di Giacomini più
> qualcosa d'altro) o quantomeno se intendessero comprare il cd di
> documentazione di gnutemberg. Come prevedibile la risposta è stata che
> già scaricano dalla rete ciò che serve e quando serve, per cui non ne
> sentivano la necessità, pur essendo ansiosi di imparare. Due persone non
> fanno una statistica, ma mi hanno fatto riflettere.

Beh...non puoi paragonare Gnutemberg ad una casa editrice e nemmeno
avvicinare per similitudine i libri che stampano loro a quelli "classici".
Il servizio che ti danno e' "fare esattamente quello che faresti tu in casa
tua ma meglio ed in modo piu' elegante", anche se probabilmente in futuro
saranno pubblicati dei veri e propri libri, secondo l'accezione piu' tipica
del termine.  Per quanto riguarda il loro cd tieni presente che raccoglie
molta documentazione libera, il reperimento della quale porterebbe via non
poco tempo, lo scaricamento della quale risulterebbe oneroso per chi non puo'
permettersi di stare connesso alla rete per lungo tempo.

> Per di più in questo periodo c'è stata anche una fortissima contrazione
> della vendite di riviste del settore, la citata interpuntonet credo
> abbia dimezzato la tiratura nel giro di un anno e mezzo.

Potrebbe essere, ma non credo che il volume delle vendite delle riviste di
settore, globalmente, sia diminuito...anzi.

> Scrivo tutto questo perché mi piace l'entusiasmo di chi si vuole gettare
> in un nuove imprese, anche coraggiose e non vorrei che questa voglia di
> fare si scontrasse contro il muro della delusione.

Si, e' bello tentare di realizzare qualcosa...ma occorre anche restare coi
piedi per terra e fare i conti con la realta' delle cose, facendo il modo che
il proprio entusiasmo e la propria dedizione non diventino degli ingannevoli
paraocchi.. : )

> So comunque che sono l'ultimo che dovrebbe parlare, dato che leggo le
> liste del pluto da tempo immemorabile senza dare quasi alcun contributo.

Beh...questo mi pare un buon inizio, un buon contributo...che spero sia
seguito da altre mail.

Ciao!

--
Simone Stevanin, simone a pluto.linux.it