[Pluto-soci] Re: pluto-ong

Marco Gaiarin gaio a linux.it
Mer 27 Feb 2002 17:24:28 CET

Mandi! Giulio
  In chel dí si favelave...

> come saprai in questo periodo si parla molto di digital divide e presto ci
> sara' un sito italiano dedicato a questa tematica. Si pensava (io non sono
> coinvolto direttamente nella gestione del sito ma chiacchero con le persone
> che se ne occupano) che una mailing list sull'argomento potesse essere un
> primo punto di comunicazione tra persone che si interessano di tematiche
> tecnico informatiche e cooperazione.

Sono perfettamente d'accordo, infatti quella lista voleva essere in
fondo questo, prima della nascita del termine digital divide. Forse
effettivamente un po' troppo presto... ;-)))

> Pensavo anche che il sito poteva fare da web gateway pubblicando (con le
> autorizzazioni) i messaggi di altre mailing list sull'argomento.
> Mi piacerebbe riuscire a creare una comunita' tecnica che operativamente
> affrontasse problemi relativi al digital divide come ci sono nei paesi
> anglosassoni.
> Magari ci si riesce pure???
> Tu hai qualche esperienza o contatto interessante? Io per ora ho trovato
> soltanto la ong alisei www.alisei.org che si sta dedicando a questi problemi
> ( e anche al sito), ma a breve ci dovrebbe essere una conferenza di molte
> [...]

Allora, io so che di DD si occupa per quanto riguarda peacelink Carlo
Gubitosa (c.gubitosa a peacelink.it), il messaggio è in copia a lui e
alla lista del pluto, dove sicuramente si potranno trovare altre
persone interessate, o il messaggio può essere da qui rediretto ad
altre due organizzazioni interessanti come sono ILS (http://www.linux.it)
e AsSoLi (http://www.softwarelibero.it/).
[si, messaggio subliminale]

Direi che una iniziativa del genere non può che essere benvenuta, specie
se ha già risorse (una associazione, un sito, ...) ben allocate.
Quello che indubbiamente queste entità possono fare e assegnare qualche
buon link a questo interessante progetto.

Insomma la cosa mi piace, fammi sapere come procede e quando è questo
convegno, e se servisse effettivamente qualche risorsa aggiuntiva
(spazio web, liste, ...) non credo che ci siano problemi da parte di
una di queste entità citate.

Ancora grazie.

--
Marco ``Gaio'' Gaiarin	 | Leandes di Pâs     (http://www.fvg.peacelink.it)