[PLUTO-soci] Saluti a tutti

Alessandro Petrelli petrelli.a a libero.it
Ven 25 Apr 2003 16:45:55 CEST

Salve a tutti!

Mi chiamo Alessandro e da oggi faccio parte della comunità di Pluto.

Vi scrivo qualche info su di me:

Ho 28 anni, lavoro in una nota società di telecomuncazioni e "smanetto" con i
PC dall'età di 13 anni (quando i miei genitori, con grandi sforzi economici, mi
comprarono un glorioso Amstrad PC 1512, chi lo ricorda?).

Ho avuto sempre nel sangue il DOS e la sua riga di comando, mal digerendo
Windows e compagnia bella non solo per la mediocrità del software, ma anche per
il costo assurdo del software stesso. Il salto di qualità l'ho fatto ai tempi
dell'università, venendo a contatto con i primi sistemi Unix.

Da Unix a Linux il passo è stato breve e da 4 anni sul mio PC ormai
risiede Linux e almeno 2 Gigabyte di puro e semplice free software.

Ho sempre trovato estremamente utili gli Howto e le documentazioni in Internet,
non sarei mai riuscito a installare Linux e le varie applicazioni senza di
essi. Ne' sarei mai entrato nello spirito della comunità senza averli letti.
Ecco perché ora, un po' più skillato, vorrei rendermi utile a mia volta per la
comunità e per i tanti (ne conosco parecchi) che vorrebbero approcciare questo
sistema operativo ed il mondo del "free software",che lo circonda.

Ho letto con attenzione parecchio tempo fa il manifesto della GNU (da Emacs) e
ne sono rimasto davvero colpito. Considero davvero bello far parte di una
comunità in cui non esistono scopi "commerciali", ma solo la voglia di crescere
insieme, di mettere al servizio di tutti le proprie conoscenze, sia scrivendo
programmi, sia diffondendo le conoscenze acquisite; rinunciando un po'
all'esclusività delle informazioni (sapere è potere) non vedendo nelle proprie
conoscenze un mezzo per essere potenti, ma un mezzo per far diventare la
potente la società; vedendo non il bene personale (sapeste quanti egoisti
patentati vedo in azienda!) ma il bene di tutti.

Scusate il "pistolotto". Era qualche mese che volevo fare il grande passo e la
foga si sente tutta.... Ho deciso di cominciare con qualche traduzione, tanto
per non fare il passo più lungo della gamba.

Comunque monto e smondo computer (quello che uso adesso ad esempio, contiene
pezzi di almeno 15 altri PC e non lo cambierei mai, sebbene ora abbia i mezzi
per farlo) da una decina d'anni e vorrei mettere al servizio della comunità
anche questa mia esperienza; così, un poco alla volta.

Di nuovo un saluto a tutti, e a "leggerci" presto!

--
Alessandro "Pecos" Petrelli