[PLUTO-soci] Proposta: i Laboratori PLUTO

Calogero Bonasia kbonasia a mclink.net
Sab 16 Ago 2003 17:38:58 CEST

Alle 11:20, sabato 12 luglio 2003, Andrea Brugiolo ha scritto:
> Che ne dite? A questo punto lascerei la parola a voi riservandomi di
> rispondere eventualmente a domande per chiarire ulteriormente la
> proposta, cosi` come la immagino, e quindi di partecipare con voi alla
> discussione sperando che vogliate raccogliere numerosi questo invito..
la proposta mi sembra molto interessante e vorrei capire meglio come
giuridicamente verrebbe ad esistere il laboratorio.
chiedo scusa per le domande forse banali o scontate, ma in questo momento mi
trovo alquanto distratto, vedo un fiorire di linuxuser group, associazioni,
entita' non definite, movimenti, etc. etc. etc. che hanno tutti scopi
apparentemente univoci, ma che in alcuni casi celano meri interessi di
carriera politica in seno accademico, ovvero operazioni di marketing locale,
ovvero, costituzione di movimenti in antitesi ad altri preesistenti, solo per
il gusto di continuare ad alimentare antagonismi passati.
io parlo per la mia "zona", la Sicilia, non conoscendo direttamente le altre
realta', se non per via telematica, visite web o notizie sugli organi di
diffusione delle informazioni specializzati su questo campo.
mi e' subito piaciuto il progetto PLUTO perche' vi si rispecchiano intenzioni
che ho covato da sempre anche prima di addentrarmi nel campo open source e
linux in particolare, cioe' la diffusione della conoscenza per amore della
conoscenza stessa.

intravedo quindi una duplice attivita' iniziale, una di ordie pratico:
costituire un laboratorio significa costituire giuridicamente "qualcosa" che
sia in grado di consentire di affittare un locale piuttosto che muoversi
verso enti o utilizzatori finali di linux (io ho in mente di istituire dei
corsi, oltre che delle sessioni di ricerca, giusto come propone Andrea).
l'altra e' di ordine "biologico", come si inserisce un laboratorio in un
territorio dove eventualmente ci sono uno o piu' lug o altre realta' "Open"?

--
Calogero Bonasia
Linux User # 301822