[PLUTO-soci] Proposta: i Laboratori PLUTO

Andrea Brugiolo andrea a pluto.linux.it
Lun 25 Ago 2003 19:31:00 CEST

Ciao Calogero

On Sat, Aug 16, 2003 at 05:38:58PM +0200, Calogero Bonasia wrote:
> la proposta mi sembra molto interessante e vorrei capire meglio come
> giuridicamente verrebbe ad esistere il laboratorio.
> [...]
>
> intravedo quindi una duplice attivita' iniziale, una di ordie pratico:
> costituire un laboratorio significa costituire giuridicamente "qualcosa" che
> sia in grado di consentire di affittare un locale piuttosto che muoversi
> verso enti o utilizzatori finali di linux (io ho in mente di istituire dei
> corsi, oltre che delle sessioni di ricerca, giusto come propone Andrea).

Reperire spazi fisici, se gia` non fossero disponibili, puo' essere un
problema, che si puo' cercare di risolvere nei modi piu` diversi. Ma al
fine di divenire Laboratorio PLUTO, tuttavia, non importerebbe la forma
"giuridica" che il gruppo locale avesse o volesse darsi, ovvero
potrebbe essere un'associazione riconosciuta ma anche no, anche
eventualmente un'azienda (Si`? Lo decidiamo assieme nei requisiti, se
vi va) oppure anche solo un'associazione di fatto di tre persone, etc.

> l'altra e' di ordine "biologico", come si inserisce un laboratorio in un
> territorio dove eventualmente ci sono uno o piu' lug o altre realta' "Open"?

Il Laboratorio PLUTO sarebbe (continuerebbe ad essere) un gruppo
libero, che con gli altri gruppi liberi puo' interagire come crede,
purche' non in contrasto con i requisiti che ne fanno un Laboratorio
PLUTO.  Un Laboratorio PLUTO insomma non sarebbe altro che un
particolare tipo di FSUG/LUG/altra organizzazione/azienda/etc. che
decidesse di richiedere il riconoscimento dello status di Laboratorio
PLUTO, appunto, sulla base della soddisfazione di una serie di
requisiti (che potremmo definire assieme qui in lista, se vi va).

I tuoi dubbi, pero`, mi sembrano di carattere piu` generale, al di la`
della proposta dei Laboratori -- correggimi se sbaglio; cioe` mi sembra
che siano piu` riferiti al processo piu` "elementare" di costituzione
di un nuovo gruppo (FSUG/LUG o altro) piu` che alla trasformazione
dello stesso in Laboratorio PLUTO: sbaglio? In questo caso forse il
famoso LUG HOWTO potrebbe venire in aiuto? L'hai mai letto?  O comunque
ulteriore discussione e confronto con le altre realta` gia` esistenti.
Quindi anche il tuo istinto (chi dice che bisogna sempre copiare?:-)

Andrea

--
Andrea Brugiolo                                andrea a pluto.linux.it
PLUTO Free Software Users Group            http://www.pluto.linux.it