[PLUTO-soci] Nuovo progetto "man10"

Emilio Anzon pan a linux.it
Gio 18 Dic 2003 20:18:08 CET

On Thu, Dec 18, 2003 at 03:24:02PM +0100, Claudio Cattazzo wrote:
> Si stava pensando ad una nuova sezione di ILDP e la propongo qui su
> pluto-soci per conoscere un po' le vostre impressioni.
>
> Questo nuovo progetto nasce da un problema: invito chiunque non abbia mai
> utilizzato alcuni comandi non proprio immediati (ad esempio sed) ad
> impararne l'uso in poco tempo leggendo la pagina di manuale (man sed).
sti cazzi! tu becchi tanto indietro (come esempio) che si presuppone tu
(tu utente) sappia tutto un insieme di cose...

> Intendo dire che se io che ipoteticamente non ho mai utilizzato sed voglio
male

> usarlo per togliere l'ultimo carattere di ogni riga se quel carattere è uno
> spazio, lancio "man sed" per capire qualcosa in più. Ma di fatto mi trovo di
e che c'entra il man(1) ?

> fronte una pagina che mi dice in maniera a volte poco comprensibile anche in
> italiano ogni switch cosa fa (-c serve per questo, -s per quello, ecc...),
> il che in alcuni casi è poco utile.
e' quello per cui e' pensato il man(1). darti la sintassi e la
descrizione delle opzioni, se poi qualche man-page ha _anche_ degli
esempi o dei tutorial (tipo grep(1) sulle RE) e' una cosa in piu'

> Da qui l'idea di utilizzare l'ottimo è già esistente comando man per creare
ottimo si ma per quello per cui e' stato pensato

> una nuova sezione delle pagine di manuale. Tipicamente le pagine di manuale
> arrivano fino alla 8 o 9, si potrebbe creare una nuova sezione delle pagine
_tipicamente_ ??

> man, la sezione 10, con documenti completamente in italiano che riportano
no

> esempi di utilizzo di quel determinato comando.
ci sta gia' un'alternativa per quello a cui ti riferisci: info(1)
non sto dicendo che sia la sol. ideale ne` che sia buona ma
semplicemente che esiste!

> Quindi:
> - mi serve sed e non so usarlo
allora come fai a dire che ti serve ?

> - lancio "man sed", è in inglese ma non ci capisco niente
non capisco la contrapposizione !

> - installo manpages-it e rilancio "man sed", è già più chiaro ma non riesco
>   a capire come fare quello che voglio io

> - installo il pacchetto manpages-it-10 (verrà creato il pacchetto deb, il
>   quale verrà ospitato nell'FTP del PLUTO)
scusa e perche' non metterlo (o proporre) in debian ?

> - lancio "man 10 sed" ed ho una pagina in italiano con diversi esempi di
>   utilizzo del comando
ripeto: proprio su sed(1) ci sta la parte relativa agli esempi su
info(1) carente e che aspetta che qualcuno la riempa :-)

\Emilio
--
GnuPG Key fingerprint = 7AB2 259D C7F7 E26C 25AE  C5DD F9F8 7D71 F43D 2E0E

The Bible is not my book, and Christianity is not my religion.  I could never
give assent to the long, complicated statements of Christian dogma.
        -- Abraham Lincoln