[PLUTO-soci] Nuovo progetto "man10"

Alberto Cammozzo mmzz a stat.unipd.it
Gio 18 Dic 2003 23:08:58 CET

On Thu, Dec 18, 2003 at 06:05:55PM +0100, Marco d'Itri wrote:
> On Dec 18, Claudio Cattazzo <claudio a pluto.it> wrote:
>
>  >Da qui l'idea di utilizzare l'ottimo è già esistente comando man per creare
>  >una nuova sezione delle pagine di manuale. Tipicamente le pagine di manuale
> Idea pessima, perché a parte le questioni tecniche (non è affatto
> scontato che una sezione di due caratteri funzioni con tutti i comandi)

    OK, andiamo in base 24 e facciamo man A.

    L'idea di un man con gli esempi mi pare del tutto plausibile,
    anzi auspicabile.
    Perche' non pensare a una man page incrementabile con ulteriori esempi,
    o meglio ancora a URL che puntano a esempi? O a un wiki-wiki in cui
    ciascuno puo' contribuire con i propri hack?
    Personalmente ho imparato piu' da 2 righe di codice che da molti manuali.

> man è scomodo e inappropriato per leggere lunghi testi strutturati, come
> dovrebbero essere quelli dei libri che vorresti venissero scritti.
> Usa DocBook o qualcosa di simile.

    Beh, forse l'idea di libri forse e' eccessiva, ma quella di una
    manpage dinamica e "esemplificativa" e' una cosa che avrei sempre
    desiderato avere.

    ciao

        mmzz

--
Alberto Cammozzo                        V.Cesare Battisti 241/243. PADOVA ITALY
System/Network Manager                  e-mail    : mmzz a stat.unipd.it