[PLUTO-soci] Re: [PLUTO-web] Modifiche richieste da Mauro e Andrea

Andrea Brugiolo andrea a pluto.it
Ven 13 Feb 2004 10:04:00 CET

Metto in copia pluto-soci, data la natura e anche l'importanza della
ristrutturazione, pensando di far bene anche dato che pluto-web e`
aperta a tutti.

Preciso che io e Mauro abbiamo richiesto le modifiche citate da Riccardo
non perche' ce le siamo sognate :-}}}} ma perche' se ne parlava anche
nella riunione di Bologna dello scorso autunno e anche in seguito ad
altre riflessioni fatte con Simone sulla visibilita` sul PLUTO delle
serate a tema organizzate dal "Centro/Laboratorio" di Padova.

Credo anch'io che sara` bene parlarne di persona a Bologna ma dato che
ho lanciato il sasso anticipo qui due cenni per rispondere alle
questioni giustamente poste da Riccardo:

On Tue, Feb 10, 2004 at 10:31:21AM +0100, Riccardo Magliocchetti wrote:
> Sabato ho ricevuto delle richieste di integrazione di alcune pagine nel
> nuovo sito. I nuovi progetti sarebbero i seguenti: Laboratori, help ed
> education. Che inizi il dibattito pubblico, questa e` la mia opinione:
> se si vuole istituire una pagine dei laboratori in essa dovrebbe
> confluire territorio;

io sono d'accordo: "Laboratori e Centri PLUTO", piu` o meno; in
occasione della riunione (spero prima) vi sottoporro` l'evoluzione della
mia/nostra proposta per questi nuovi "organismi".

> riguardo a help non penso che il PLUTO Project
> dovrebbe agire cosi` ad alto livello (end user oriented :D);

su questo invece obietto: l'orientamento degli utenti -- spero sempre
piu` anche con iniziative formative promosse dal PLUTO (da cui l'idea di
una sezione "education", in italiano magari "formazione") -- e` sempre
stato la vocazione primaria del PLUTO (vedi anche la scrittura e la
traduzione di documentazione), se sbaglio mi corriggerete.

Non per niente "PLUTO Lumen Utentibus Terrarum Orbis"... ;-)

Noi infatti miriamo ad un Utente che non e` quello costretto agli
sportelli di una pubblica amministrazione per "ricevere" quasi
dall'altro cio` che il sistema gli offre ... ma semmai intendiamo
l'"Utilizzatore" (l'inglese "user" infatti azzecca meglio il significato
che noi vogliamo, credo), che noi vogliamo mettere in grado di
apprendere ed evolversi, per migliorare sempre l'utilizzo che fa degli
strumenti...

Sbaglio? Secondo me un tale approccio e` cosi` fondamentale, per il
PLUTO, che meriterebbe di comparire in prima pagina sul nuovo sito,
magari saggiamente sintetizzato... Penso che ci riusciremo, se siete
d'accordo.

> su
> education/didattica penso che dovrebbe rientrare in qualcosa tipo
> "iniziative dei laboratori", nel caso si intendesse proprio inziative
> didattiche del PLUTO Project non sarebbe meglio far confluire meeting e
> didattica in "iniziative pubbliche". Discutiamone.

Il penultimo periodo e` una domanda?

Da quanto ho scritto sopra credo che si capisca cosa intendo con sezione
"education" o "formazione" ma provo a spiegarmi meglio: immagino una
pagina che contenga: 1) sia il riferimento, gia` presente su
http://www.pluto.it/scuola/ al "Software Libero nella scuola e
nell'insegnamento", cioe` praticamente al progetto di Bernardi, 2) sia,
piu` sotto, l'accesso ai calendari di iniziative che il PLUTO riuscira`
a promuovere nel territorio, ovvero alle "scuole di Software Libero",
per rovesciare i termini e completare il quadro.

Vi torna?

Alla prossima,

Andrea

--
Andrea Brugiolo                                      andrea a pluto.it
PLUTO Project                                        http://pluto.it