[PLUTO-soci] Programmi Open Source

Stefano Vedovelli spinwing a briarsoft.fastwebnet.it
Lun 5 Lug 2004 14:57:59 CEST

Alle Monday 05 July 2004 14:39, Stefano Callegari <ste.callegari a tiscali.it>
ha scritto:
> Salve, alcuni piccoli dubbi.
>
> Sto creando un software utilizzando sostanzialmente PHP ed altri
> applicativi che dipendono da questo.
:)

> ma devo
> rendere disponibile anche alla Comunità quanto ho fatto?
Assolutamente no. Non confondere lo sviluppo di tuoi programmi con strumenti
opensource dalla modifica di programma opensource. Nella fattispecie, se la
licenza è GPL, allora devi rendere disponibili i sorgenti a chi ne faccia
richiesta gratuitamente od al prezzo del solo supporto e delle spese di
spedizione.

Dato che però tu non hai alterato programmi scritti da altri sotto GPL, ma li
hai usati, allora non sei tenuto a distribuire nulla.

> Ora non vorrei avere dei problemi nel caso debba pubblicare il lavoro
> (per me non ci sono problemi, anzi) o, peggio, se questa persona
> volesse appropriarsi del software.
Ecco, in questo caso allora puoi optare per adottare tu la GPL, e quindi devi
seguire le direttive GNU. Da quel momento il software è sotto una licenza che
ti impone la libera distribuzione.

Per quanto riguarda l'appropriazione del codice, dipende dagli accordi presi
con il cliente. Se però è un lavoro su commissione e non hai niente di
scritto, allora i sorgenti sono di proprietà del commissionante.

Ciao
Stefano