[PLUTO-soci] Il PLUTO e il Software Libero

Tom aka 'Dido' tom a pluto.linux.it
Dom 17 Ott 2004 02:50:22 CEST

On Thursday 14 October 2004 18:56, Manuele Rampazzo wrote:

> Probabilmente sia io che Brugiolo pensiamo che vi siano situazioni in cui
> si può rinunciare a parlare di un software libero, oppure se ne può
> parlare cercando di non coprire tutti gli aspetti, per una questione di
> convenienza "politica": per me, lui e quegli altri che sono contrari a
> mostrare come unattended può aiutare ad installare Windows, la
> dimostrazione delle ottime capacità di questo software _libero_ non giova
> alla causa *generale* del Software Libero ed al PLUTO inteso come "Free
> Software Users Group", per una sequela di motivi che sono spalmati in
> [...]

Scusate... manco da tanto e mi dispiace uscire con un commento che sembra
quasi un sasso scagliato un po' a caso...
...e adesso, completo il tutto con un post che ancora una volta sorrtirà
l'effetto di farmi insultare da Lauri... Essia, d'altra parte il giorno in
cui uno nn esprime le proprie opinioni per timore degli altri, ha già perso
metà della dignità di uomo!
io sono semplicemente d'accordo con Chiara: la censura è sbagliata
_di_principio_! Chi è che può autoproclamarsi in grado di decidere cosa sia
giusto e cosa no?? Se il PLUTO si interessa di Software Libero, si parla di
_tutto_ il SL. Altrimenti si decide che il PLUTO tratta solo di SL utilizzato
per scopi moralmente condivisibili, da persone di provata moralità, ecc.
Qualcuno ha forse smesso di usare i coltelli da cucina perchè nel mondo uno di
essi è stato usato per commettere un omicidio??? Potreste giurare che nessuno
dei computer utilizzati per scopi bellici monta un sistema operativo
GNU/linux?
Il punto secondo me è questo: è vero che a una dimostrazione del PLUTO può non
essere di ottimo gusto fare vedere come installare Windows... Ma uno
strumento è solo uno strumento! punto e basta.
Scusatemi, davvero.. ma questo genere di censura non riesco a metterlo su di
un piano differente da FUD...
Ah, un'ultima considerazione: io lavoro in una multinazionale totalmente
schiava di microsoft... però appena sono entrato, abbiamo adottato un sistema
di Trouble Ticketing su piattaforma LAMP: 20.000 euro risparmiati in 15
giorni! Ora la dirigenza comincia a vedere di buon occhio il software libero,
e non solo perchè è gratis! Perchè abbiamo potuto customizzarlo pesantemente,
senza difficoltà! A volte, è utilizzando la "dolcezza" che si ottengono
risultati! Un antico precetto taoista dice: "Quando nasce, un albero è tenero
e flessibile, quando invecchia diventa rigido. Ma la nevicata invernale farà
piegare il giovane albero, mentre spezzerà quello vecchio".
Dido

P.S:
Vai, GianUmberto, insultami finchè vuoi!!