[PLUTO-soci] Proposta per emendare il Contratto del PLUTO Project

oscar cassetti gongermino a inwind.it
Ven 14 Gen 2005 00:13:53 CET

> Il software "Public Domain", infatti,  è tale perché non ha copyright. E' un
> caso  speciale di software libero non copyleft. Ciò significa che alcune
> versioni modificate possono non essere del tutto libere.
>
> Crediamo che il PLUTO debba rilasciare prodotti (software, documentazione e
> quant'altro) dai quali non sia possibile ottenere una versione non libera
> degli stessi.
>
> Da questa nostra convinzione nasce la nostra proposta di emendare il Contratto
> del PLUTO Project in

uno studente di fisica a Totino,  penso che ultimamente siano uscite un
po troppe lincenze piu' o meno libere (mi riferisco ad alcune della
Novell Hp  Sun ecc) ma che rischiano di ingarbugliare il
senso del software libero. Quindi e' necessario rilasciare ogni
"project" sotto licenza GPL o LGPL affinche' questo sia libero.

La mia mail continua con alcune considerazioni che si distaccano dal
software libero e di
 cui la mia stessa coscienza non sa dare un giudizio ne positivo e ne
negativo.
Noi parliamo  di software libero che viene associato in maniera
biunivoca a GNU/Linux.
Lo so noi sappiamo che non c'e' solo GNU/Linux ma ci sono anche altri
lidi *BSD.
Pero' lo sappiamo solo noi e questo traspare poco dai project del Pluto.
Una bella eccezione lo fa il "project" ReFun, ma scartato quello e
qualche mail ( in numero < 100 ) non se ne parla molto.
Penso che sarebbe molto costruttivo presentare anche "nuovi lidi".

Questo e' tutto
Arrivederci