[PLUTO-soci] Proposta per emendare il Contratto del PLUTO Project

Simone Stevanin simone a pluto.it
Gio 13 Gen 2005 22:34:38 CET

Alle 00:13, venerd́ 14 gennaio 2005, oscar cassetti ha scritto:

> Salve e' un po di tempo che "bazzico" nelle mailing list del pluto,

Certo, ti si vede spesso : )

> uno studente di fisica a Totino,  penso che ultimamente siano uscite un
> po troppe lincenze piu' o meno libere (mi riferisco ad alcune della
> Novell Hp  Sun ecc) ma che rischiano di ingarbugliare il
> senso del software libero. Quindi e' necessario rilasciare ogni
> "project" sotto licenza GPL o LGPL affinche' questo sia libero.

Di solito facciamo coś.

> Noi parliamo  di software libero che viene associato in maniera
> biunivoca a GNU/Linux.

Mi dispiace contraddirti. Abbiamo parlato di software libero che gira su
Windows o che serve ad installarlo. Quando il software e' libero continua ad
esserlo anche se gira su di un sistema operativo proprietario.

> Lo so noi sappiamo che non c'e' solo GNU/Linux ma ci sono anche altri
> lidi *BSD.
> Pero' lo sappiamo solo noi e questo traspare poco dai project del Pluto.

Beh, non lo sappiamo solo noi, lo sanno in moltissimi. C'e' forse scritto
"Linux" nei documenti alla base dell'agire del PLUTO? Non mi pare. Troverai
sempre scritto "software libero" (leggiti la parte finale
di ,http://www.pluto.it/journal/pj0112/meeting.html) e cio' non chiude la
porta a nessun sistema operativo, dato che su ogni sistema operativo e'
possibile far girare questo tipo di software.

> Una bella eccezione lo fa il "project" ReFun, ma scartato quello e
> qualche mail ( in numero < 100 ) non se ne parla molto.

Vuoi parlarne tu? Ben venga! Non possiamo forzare la mano a chi partecipa al
progetto PLUTO e far parlare la gente di cose che non conosce. Se dovesse
arrivare una richiesta di aiuto *BSD su help non ci sarebbe nessun problema.
Se qualcuno dovesse chiedere aiuto su Re-fun lo otterrebbe. Se un articolista
volesse scrivere un pezzo per il Journal su un *BSD nessuno avrebbe nulla in
contrario. Non c'e' nessun tipo di censura, ci mancherebbe.
Forse se ne parla poco perche' chi usa *BSD preferisce affiliarsi ad altri
gruppi e chi si avvicina al PLUTO Project utilizza prevalentemente Linux.

Grazie!