[PLUTO-soci] Proposta per emendare il Contratto del PLUTO Project

Riccardo Magliocchetti riccardo a datahost.it
Lun 17 Gen 2005 17:01:44 CET

On Sat, 15 Jan 2005 13:26:35 +0100 SS wrote:

> :-)
>
> Non ho mai detto che non dobbiamo considerare libere le licenze
> approvate da FSF. Ho detto che mi piacerebbe lasciare al PLUTO la
> discrezionalita' di scegliere la licenza con cui rilasciare i propri
> prodotti senza appoggiarsi passivamente a scelte gia' effettuate da
> altri, senza poterci ragionare sopra.

Se si vuole limitare la scelta tra alcune licenze "approvate PLUTO"
bisognerebbe prima decidere secondo quali criteri le licenze sono
"approvate PLUTO", che a quanto letto mi sembrano due: la licenza deve
essere considerata libera da GNU/FSF e con copyleft forte. Il problema e`
che AFAIK l'unica licenza per il software che risponde a questi requisiti
e` la GPL. Ora sulla carta questo puo` portare a dire in modo "naturale"
la GPL e` perfetta per tutto, peccato che, _in pratica_ non lo sia. Per
dire la mia trovo che per il software si potrebbe essere piu` laschi e
richiedere di scegliere tra una licenza libera, GPL compatibile e
pigliarle da qua [1]; per la documentazione [2] e lavori di altro genere
(codice sito, icone) [3] invece si potrebbe essere piu` rigidi e
richiedere che il lavoro sia rilasciato con licenza con copyleft, questo
restringe il campo a GFDL, GPL ("molto" eventualmente ;), Design science
license, Free art license e CC attribution share-alike 2.0 license.
Un'altra mia considerazione e` che dovrebbe essere l'autore a poter
scegliere _liberamente_ la licenza a prescindere dall'indicazione di
pluto-admin, altrimenti tanto vale far firmare un NDA.

saluti
rm

[1] http://www.gnu.org/licenses/license-list.html#GPLCompatibleLicenses
[2] http://www.gnu.org/licenses/license-list.html#FreeDocumentationLicenses