[PLUTO-soci] Proposta per emendare il Contratto del PLUTO Project

Simone Stevanin simone a pluto.it
Lun 17 Gen 2005 19:41:32 CET

Alle 17:01, lunedì 17 gennaio 2005, Riccardo Magliocchetti ha scritto:

> Se si vuole limitare la scelta tra alcune licenze "approvate PLUTO"
> bisognerebbe prima decidere secondo quali criteri le licenze sono
> "approvate PLUTO", che a quanto letto mi sembrano due: la licenza deve
> essere considerata libera da GNU/FSF e con copyleft forte.

Esatto. OSI la lascerei personalmente stare : )

> Il problema e`
> che AFAIK l'unica licenza per il software che risponde a questi requisiti
> e` la GPL. Ora sulla carta questo puo` portare a dire in modo "naturale"
> la GPL e` perfetta per tutto, peccato che, _in pratica_ non lo sia.

Si, non lo è sempre e comunque, altrimenti se lo fosse non esisterebbero le
altre, non trovi? : )

> Per
> dire la mia trovo che per il software si potrebbe essere piu` laschi e
> richiedere di scegliere tra una licenza libera, GPL compatibile e
> pigliarle da qua [1]; per la documentazione [2] e lavori di altro genere
> (codice sito, icone) [3] invece si potrebbe essere piu` rigidi e
> richiedere che il lavoro sia rilasciato con licenza con copyleft, questo
> restringe il campo a GFDL, GPL ("molto" eventualmente ;), Design science
> license, Free art license e CC attribution share-alike 2.0 license.

Si, ma non sarei cosi' categorico, nel senso che questo potrebbe restare come
un modus operandi non scritto interno al PLUTO mentre io ho chiesto
esplicitamente di modificare un passo del contratto sociale, senza includere
tutte queste specificazioni, e di divenire ad un risultato tramite proposte
concrete e pratiche.

Grazie!