[PLUTO-soci] Proposta per emendare il Contratto del PLUTO Project

Mer 19 Gen 2005 08:11:07 CET

m> 	La mia proposta e' di togiere *dal contratto sociale* ogni
m> 	menzione esplicita a cosa consideriamo libero, e cioe'
m> 	lasciare solo:

m> -
m> Ogni realizzazione del PLUTO (programmi, documentazione, traduzioni
m> e altro) sara' distribuita come prodotto libero, o free software.
m> -
m> 	togliendo:
m> -
m>  Consideriamo libero un prodotto rilasciato con licenza di pubblico
m>  dominio o protetto da un licenza libera quali la GPL, LGPL,
m>  Artistic License e altre licenze che vengano approvate dal PLUTO.
m> -

m> 	Invece aggiungere un documento, meno solenne di un contratto
m> 	sociale, che potrebbe chiamarsi "Licenze-tipo delle produzioni
m> 	PLUTO", che regolamenti le varie produzioni, in base alle loro
m> 	caratteristiche:
m>
m> 	- documentazione, manuali (ne produciamo molta)
m> 	- articoli (il journal)
m> 	- codice (poco o nulla)
m> 	- il sito web

Scusate se  citerò più  testo di quello  che scrivo, mi  importava che
queste parole di Alberto rimanessero.

Il mio commento può essere un telegrafico "Approvo".

Per  essere un  po' più  prolisso dico  che mi  piace  questo separare
quelle che sono  le direttive morali e programmatiche  dal come queste
direttive vengono attuate.

Il  perché è presto  detto, mettere  le licenze  in un  documento meno
impegnativo  ci facilita  nel momento  in cui  arriva sulla  scena una
nuova  licenza libera.  Il  fatto  che non  sia  tra quelle  suggerite
(quando  detta licenza  non esisteva)  non impedisce  di  usarla anche
prima di aggiornare la lista dei suggerimenti.

Quanto al pubblico  dominio, l'idea del cambiamento di  licenza non mi
pare male e non è nuova,  se non erro Debian distribuisce un BSD sotto
licenza GNU GPL, e nel pubblico dominio c'è la medesima possibilità.

  //--\ | | \|  |   Integralista GNUslamico
\/		    e coltivatore diretto di software